VISITE GUIDATE MATERA – I SASSI ED ESCURSIONE PANORAMICA NELLA GRAVINA DI LATERZA
DURATA DEL PERCORSO: GIORNATA INTERA
DESCRIZIONE VISITE GUIDATE MATERA – I SASSI ED ESCURSIONE PANORAMICA NELLA GRAVINA DI LATERZA
Nelle nostre visite guidate Matera, ci dirigeremo a pochi passi dal nostro punto d’incontro, verso uno dei Belvedere della città che ci regalerà uno splendido panorama sui suoi quartieri più antichi. Ci inoltreremo in seguito nei Sassi e visiteremo in particolare il Sasso Caveoso, ne scopriremo gli angoli più caratteristici e continueremo a godere di uno splendido scenario sulla Gravina e sul Parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri, riconosciuti insieme ai Sassi nel 1993, Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.
Durante la visita ai Sassi non può mancare l’esperienza di rivivere l’antico modo di abitare delle case-grotta grazie ad una suggestiva ricostruzione che ci immergerà nell’autentica tradizione materana.
Risalendo verso Piazza Vittorio Veneto raggiungeremo la vetta della Civita dove sorge la Cattedrale di Matera per poi attraversare il Piano e scoprine i suoi palazzi barocchi. Il pomeriggio ci sposteremo a pochi chilometri dalla città dei Sassi per immergerci nel fascino della meravigliosa gravina di Laterza, in una passeggiata che ci offrirà l’esperienza di un canyon unico nel suo genere: una frattura profonda ed impervia che fu solo raramente abitata, al contrario di quelle che sono presenti nel resto della Terra delle gravine; questo la rende ancora oggi un habitat ricco di vegetazione e biodiversità, luogo preferito da falchi di diverse specie, aironi e cicogne nere, teatro di paesaggi mozzafiato che si potrà apprezzare con un ritmo lento, dai numerosi punti panoramici allestiti durante il nostro percorso che durerà circa due ore.