VISITE GUIDATE EGNAZIA: IL FASCINO DELL’ANTICA CITTA’ DI GNATHIA TRA MARE ED ULIVETI – PARCO RUPESTRE LAMA D’ANTICO
DURATA DEL PERCORSO: GIORNATA INTERA
DESCRIZIONE IL FASCINO DELL’ANTICA CITTA’ DI GNATHIA TRA MARE ED ULIVETI – PARCO RUPESTRE LAMA D’ANTICO
Le due visite guidate Egnazia e Lama d’Antico vi faranno immergere all’interno di un incantevole paesaggio naturale caratterizzato da uliveti e immerso nella macchia mediterranea. Il parco archeologico di Egnazia è uno dei siti più importanti d’Italia con testimonianze risalenti all’età del Bronzo nell’area dell’Acropoli, massicce mura e necropoli messapiche, resti dell’antica città romana del III secolo a.C. e un museo che mostra i rituali legati alla vita religiosa, economica e sociale dall’età del bronzo fino al Medioevo.
Le prime informazioni su Gnathia risalgono al 1561, ma solo all’inizio del XX secolo furono portate alla luce le prime scoperte di sepolture e ricchi corredi funerari ed è proprio dalla Necropoli che inizieremo la nostra visita. Continueremo poi con un percorso che attraverserà l’antica struttura urbana di epoca romana con una parte della piazza del mercato, un tratto della Via Traiana, la zona residenziale e la Basilica Meridionale. Termineremo certamente con la visita del Museo, ne esamineremo i preziosi materiali e individueremo attraverso splendide gigantografie le aree della città appena visitate per avere una percezione generale delle rovine rimaste e di quelle non più visibili. Non lontano dal museo, circondato da uliveti, il parco rupestre di Lama D’Antico che ospita uno dei più suggestivi insediamenti rupestri della Puglia del X-XVI secolo d.C. È una gola poco profonda caratterizzata da grotte-abitazioni e attraversata da sentieri che si snodano tra la macchia che regala testimonianze della vita quotidiana e delle attività che qui venivano svolte.
Nell’ area del Parco possiamo leggere la lunga storia della roccia stessa grazie alla presenza di molti fossili e di segni creati dall’uomo, che rimandano a riti sacri e a culti religiosi. Nella lama troviamo anche le incantevoli chiesette rupestri di San Lorenzo e San Giovanni dalle splendide e vivaci decorazioni pittoriche.