VICO DEL GARGANO E FORESTA UMBRA ITINERARI

DURATA DEL PERCORSO: GIORNATA INTERA

Ci incontreremo a Vico del Gargano, uno dei“Borghi più belli d’Italia” e in Foresta Umbra itinerari del Parco Nazionale. Denominato il “paese dell’amore”, per la presenza del famoso vicolo del bacio, Vico è meta coppie di innamorati che, attraversandola, sono “costretti” a sfiorarsi per potervi passare; non a caso la cittadina ha San Valentino come suo protettore. Sarà questa una delle mete della nostra visita e da questa stradina stretta approderemo su una piazzetta estremamente suggestiva in uno dei tre quartieri storici del borgo antico: Casale, Terra e Civita risalenti alla dominazione sveva di Federico II. Scopriremo che l’origine di Vico è tuttavia molto più antica ed è attestata dalla scoperta di insediamenti preistorici nella vicina Foresta Umbra nonché dalla necropoli dell’età del ferro sulla collina detta Tabor, da cui secondo la tradizione, si sarebbe sviluppato il primo centro fortificato chiamato vicus, cioè “gruppo di case, villaggio”.

Il fascino di Vico, oggi, risiede nella sua autenticità e naturalezza paesaggistica: all’interno del suo territorio ricade buona parte della Foresta Umbra, considerata il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano; è proprio nel cuore di una delle rare foreste primarie che ci ritroveremo per il pranzo al sacco che potremo consumare in una delle aree pic-nic allestite al suo interno. Nel pomeriggio potremo esplorare una parte di questo splendido ecosistema così vario e ricco con il supporto di una guida ambientale immersi nella macchia mediterranea, con faggi di altezze colossali, lecci, tassi, tigli e un ricchissimo sottobosco che nonostante la mancanza di luce, riesce ad offrire uno splendida varietà di piante e funghi. Da luglio del 2017 la Foresta umbra e in particolare le sue faggete monumentali hanno ottenuto il riconoscimento dell’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità.

LUOGHI DI RITROVO: 

VICO DEL GARGANO – PIAZZA FUORIPORTA ( VEDI MAPPA )

FORESTA UMBRA CENTRO VISITATORI – STRADA PROVINCIALE 528 – A 200 M DAL CENTRO PRENDERE STRADA PROVINCIALE 52 BIS ( VEDI MAPPA )

SPOSTAMENTO CON MEZZI PROPRI

SCEGLI LA TUA VISITA GUIDATA,

AFFIDATI A CHI CONOSCE E VIVE IL TERRITORIO!