Visite guidate Ostuni – 11 marzo 2018
Ostuni si trova a soli 8 km dalla costa adriatica, nel cuore di una zona splendida dove si concentra il maggior numero di ulivi millenari che caratterizzano il panorama delle Murge meridionali e che costituiscono il simbolo della regione intera. Costruita su tre colline, Ostuni è conosciuta in particolar modo come la Città Bianca. La nostra prima tappa sarà Piazza della Libertà, laddove si concentra la vita sociale e mondana e che mostra con orgoglio una serie di edifici e di scavi all’aperto che ci raccontano il passato e il presente della città. Continuando verso il punto più alto della collina troveremo la magnifica Cattedrale romanico-gotica dedicata all’Assunta con uno dei rosoni più simbolici che la Regione custodisce. Ridiscenderemo in seguito da un percorso alternativo ed affascinante, fatto di vicoli imbiancati colmo di bar caratteristici e vivi sia di giorno che di notte ed incredibilmente panoramici poiché il mare sarà lì, proprio davanti ai nostri occhi!
Ritorneremo in seguito al nostro punto d’incontro dove ci sposteremo in auto a qualche chilometro dalla cittadina dove inizieremo il nostro ecotour a piedi tra gli ulivi plurisecolari per conoscerne tipologie, nomi, forme e storie. Un percorso suggestivo, piacevole e rilassante, totalmente en plein air che proseguirà con l’illustrazione delle tecniche di raccolta delle olive e la visita ad un moderno frantoio dove si osserveranno gli impianti e si scoprirà il processo di produzione dell’olio, dalla terra alla tavola. Degusteremo l’olio extravergine attraverso una lezione sulle tecniche di assaggio in bicchiere per poter riconoscerne pregi e difetti e termineremo con l’assaggio dell’olio su pane o frisa e di altri prodotti a km 0.
Il costo di 8 euro comprende la visita guidata mentre la degustazione sarà pagata in loco ad un costo di 5 euro a persona.
In caso di pioggia il tour verrà riprogrammato.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni – cell. 392 5670483
Dall’11 al 21 agosto,sono disponibile per il giro,ciao
Salve Fabio,
Mi contatti per email specificando il numero di persone e organizziamo un ecotour apposta per voi!