GUIDA TURISTICA TARANTO
Guida turistica a Taranto? A mio avviso la professione più motivante al mondo!
Intendiamoci, è una grande sfida dato che non sempre in una città complessa come quella dei due mari investire sul turismo è conveniente sia a livello economico che personale.
UN PO’ DI STORIA
Eppure Taranto è unica per la sua Storia, anche rispetto agli altri capoluoghi pugliesi che in questo settore hanno investito da tempo e ne fanno la loro principale occupazione. Il suo passato parla chiaro: sin dalla sua fondazione, nell’VIII secolo a.C., Taranto è stata considerata territorio privilegiato dalle tante popolazioni che qui si sono insediate, principalmente per la sua posizione strategica sul mare, la ricchezza delle risorse della terra e il clima invidiabile.
E’ l’unica colonia della Magna Grecia fondata da Sparta e da qui, la cultura greca si diffuse nel resto della Puglia che la considerò per molti secoli un punto di riferimento importante: ne è testimonianza il Museo Archeologico Nazionale, che ospita reperti provenienti da tutta la regione, la sede principale della Sovrintendenza per i beni archeologici che fino a poco tempo fa si trovava proprio a Taranto e che per tanti anni ha portato alla luce e studiato reperti di inestimabile valore e infine il Convegno Internazionale di studi sulla Magna Grecia che ogni anno presenta le nuove scoperte dei territori grecizzati richiamando l’attenzione degli studiosi di tutto il mondo.
TARANTO OGGI
Oggi, molti giovani che decidono di rimanere in questo territorio, pensano che raccontare a vari livelli e in diverse contesti questo passato glorioso, possa essere uno strenuo tentativo per riportare all’attenzione del mondo intero che Taranto è ancora Storia, cultura, mare, agricoltura ed artigianato.
Essere guida turistica a Taranto, dunque, è uno dei modi per comunicare la sua vera identità; in questo specifico momento storico, poi, lo straordinario mestiere di guida turistica diventa quasi una missione visto che spesso, troppo spesso, ci si ostina ad orientare il territorio verso altri settori, molto distanti dalle sue reali risorse e decisamente irrispettosi dei diritti fondamentali della cittadinanza che lo vive.
E LE ISTITUZIONI, CHE RUOLO HANNO ASSUNTO?
Come è ben noto le istituzioni in questo non aiutano e rendono la professione di guida turistica a Taranto, come d’altronde ovunque in tutt’Italia, ulteriormente difficoltosa a causa della mancanza di una regolamentazione che ne tuteli la dignità e soprattutto che metta tutti i professionisti nelle condizioni di svolgere il proprio mestiere in maniera egualitaria sul mercato senza avvantaggiare alcuni a discapito di altri.
Il pericoloso orientamento dell’attuale governo infatti, è quello di affidare a privati e in maniera esclusiva alcuni siti, precludendo ad alcuni operatori che la regione stessa ha abilitato e spesso con competenze trasversali, la fruizione e la valorizzazione degli stessi. Così facendo si tagliano fuori, di fatto, non tanto quegli operatori, visti come concorrenza anziché come risorsa per il territorio, bensì le porzioni di mercato che a quegli operatori fanno riferimento.
COME SCEGLIERE UNA GUIDA TURISTICA TARANTO
La guida turistica Taranto quindi, deve affrontare una doppia sfida: la corretta divulgazione delle risorse del territorio e la costante sensibilizzazione per la sua valorizzazione affinché si capisca che il passato, come il futuro è patrimonio di tutti e come tale, non va ridotto a mero strumento di profitto o, peggio ancora, di propaganda elettorale.
E voi? Voi avrete un ruolo fondamentale: se la vostra scelta ricadrà su guide autorizzate ed indipendenti, non solo riceverete un’informazione libera ma contribuirete a gettare le basi di una maggiore equità sociale, scevra da clientelismi.